CONFERENZA ONLINE

PERCORSI DI

INNOVAZIONE

30 NOV – 2 DIC 2021

Hai già ricevuto le credenziali via email? Accedi

QUANDO?

#OSW2021 si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre. Ciascuna giornata durerà dalle 9:30 alle 16:30. Tieni d’occhio l’agenda per trovare i contenuti più adatti a te!

DOVE?

L’evento si terrà ONLINE. In prossimità dell’evento potrai entrare in un’area riservata del sito, in cui potrai accedere liberamente ai Live Stream degli interventi.

l

COME PARTECIPO?

Registrati su Eventbrite. In prossimità dell’evento ti invieremo le credenziali di accesso all’area riservata. Non ti resta che registrarti subito!

l’evento online gratuito dedicato alle tecnologie più innovative del mondo

Open Source.

Vogliamo accompagnarti, tramite i percorsi tematici, nella comprensione di come RIOS é il tuo Partner ideale per affrontare l’intero processo d’innovazione digitale tenendo in considerazione il momento storico che stiamo vivendo.

Potrai seguire i percorsi a te più affini scegliendo tra Smart Collaboration, Cybersecurity, Gestione del Dato, Cloud Native e Pubblica Amministrazione
e allo stesso tempo potrai approfondire tematiche attuali relative al mondo open,
come il PNRR.

Infine avrai la possibilità di partecipare a sessioni tecniche live con gli esperti della Rete sulle nostre principali soluzioni.

I percorsi

Scegli i percorsi più adatti a te

Cloud Native

Tutte le sfide sull’automazione dei processi software e le metodologie legate al mondo dei container saranno trattati con approfondimenti e dimostrazioni pratiche

Smart Collaboration

Soluzioni di smart collaboration perfetta per  il lavoro agile con l’integrazione delle tecnologie open. Potrai scoprire in che modo rendere scalabili e ottimizzare i processi lavorativi.

Cybersecurity

Dalla protezione dei dati alla conformità alle normative passando dalle applicazioni di algoritmi in grado di rilevare e prevedere minacce, tutto questo sarà trattato dagli esperti RIOS

Data Management

Tramite i vari metodi di analisi del dato nelle realtà aziendali vi porteremo a comprendere come sfruttarli al massimo per incrementare la produttività e sviluppare il business

Pubblica amministrazione

Rispecchiando le direttrici necessarie per la trasformazione digitale della PA, tracciate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, parleremo di come le tecnologie open siano fondamentali per innescare il processo di innovazione.

agenda

naviga l’agenda dei percorsi: fai click sulle card per maggiori informazioni

30 Novembre

CLOUD NATIVE

CYBERSECURITY

1 Dicembre

SMART COLLABORATION

DATA MANAGEMENT

2 Dicembre

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Categorie
Case History
Metodologie
La Rete racconta
Prodotti della Rete
Tecnologie e Prodotti
Intelligenza Artificiale
Networking
9:30 am
9:40 am
9:50 am
10:00 am
10:10 am
10:20 am
10:30 am
10:40 am
10:50 am
11:00 am
11:10 am
11:20 am
11:30 am
11:40 am
11:50 am
12:00 pm
12:10 pm
12:20 pm
12:30 pm
12:40 pm
12:50 pm
1:00 pm
1:10 pm
1:20 pm
1:30 pm
1:40 pm
1:50 pm
2:00 pm
2:10 pm
2:20 pm
2:30 pm
2:40 pm
2:50 pm
3:00 pm
3:10 pm
3:20 pm
3:30 pm
3:40 pm
3:50 pm
4:00 pm
4:10 pm
4:20 pm
4:30 pm
30 Novembre 2021
30 Novembre 2021
RIOS vi da il benvenuto alla seconda edizione di Open Source Week!
Introduzione all'evento and welcome - RIOS - LIVE
9:30 am - 9:50 am

RIOS vi da il benvenuto alla seconda edizione di Open Source Week!

Maurizio Gazzola - Chief, Strategic Technology Solutions at the UN Office Information and Communication Technology (OICT)
OpenSource e SDGs - UNITED NATIONS
9:50 am - 10:20 am

Come riusciamo a combinare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite facendo leva sulla “Open Source Culture”? Come riusciamo a combinare l’obiettivo di creare una societa’ globale e solidate con l’innovazione tecnologica e i “Digital Public Goods”? Perche’ tutta la technologia sviluppata con i soldi del contribuente non e’ sempre Open Source e accessibile a tutti? Come possiamo usare modelli di business con la tecnologia Open Source? Come possono i paesi in via di sviluppo accelerare le tappe del progresso con il primo obiettivo di migliorare la vita dei propri cittadini attraverso soluzioni technologiche Open Source?

Maurizio Gazzola

Oltre 20 anni di esperienza in ruoli manageriali in programmi ICT di grandi organizzazioni internazionali come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e le Nazioni Unite. È Chief Strategic Solutions presso l'Ufficio delle Nazioni Unite per le Tecnologie dell'Informazione e delle Telecomunicazioni, dove si occupa di programmi di innovazione tecnologica volti ad assistere direttamente gli Stati membri, con un supporto concreto nell'adozione della tecnologia.

Giulia Guadagnoli - Senior Policy Advisor presso OpenForum Europe (OFE)
Qual è il valore dell'Open Source? Studio dell'UE sull'impatto dell'Open Source: risultati e raccomandazioni.
10:20 am - 10:50 am

Giulia Guadagnoli

Senior Policy Advisor presso OpenForum Europe (OFE), un think tank con sede a Bruxelles che si occupa di tecnologie aperte in riferimento allo scenario di politiche pubbliche europee. Prima di entrare in OFE, ha lavorato per diverse organizzazioni nel campo degli affari pubblici, come ad esempio Europol e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Davide Lamanna - amministratore di Binario Etico
RIOS racconta Il Cloud Native
10:50 am - 11:10 am
La Rete racconta

Davide Lamanna, amministratore di Binario Etico, ci introdurrà alla track dedicata al Cloud Native. Track dove i vari ospiti interverranno per spiegarci quali sono le sfide sull’automazione dei processi software e le metodologie legate al mondo dei container. Temi che tratteremo attraverso approfondimenti e dimostrazioni pratiche.

Alessandro Fortunati - CTO Seacom
RIOS racconta la CyberSecurity
10:50 am - 11:10 am
La Rete racconta

Alessandro Fortunati, CTO di Seacom, ci introdurrà alla track dedicata alla Cybersecurity. Esperti della rete insieme ad ospiti d'eccezione ci parleranno di temi come la protezione dei dati, la conformità alle normative passando dalle applicazioni di algoritmi in grado di rilevare e prevedere minacce.

Massimo Azzolini - Giallocobalto
Starting from WHY - A fool with a tool is still a fool
11:10 am - 11:20 am
Metodologie

Le esigenze del mercato, in realtà delle persone, mutano con cicli sempre più rapidi. I prodotti e i servizi che offriamo devono quindi mantenere ritmi evolutivi adeguati. Gli strumenti ci permettono già di farlo, le nostre organizzazioni reggono il passo?

Massimo Azzolini

Ha ricoperto diversi ruoli nella sua carriera professionale: da web developer a imprenditore, a product owner quando ha abbracciato le metodologie Agile. Attualmente si occupa di progettazione di servizi e di sviluppo del business. Ha fondato RedTurtle nel 1999 e Giallocobalto nel 2015.

Massimo Azzolini - Giallocobalto
Starting from WHY - Abbiamo un bug: le persone
11:10 am - 11:20 am
Metodologie

Il modo più semplice di compromettere un sistema è accedere alla workstation di una figura chiave nell’organizzazione. Siamo noi la principale minaccia alla nostra sicurezza.

Massimo Azzolini

Ha ricoperto diversi ruoli nella sua carriera professionale: da web developer a imprenditore, a product owner quando ha abbracciato le metodologie Agile. Attualmente si occupa di progettazione di servizi e di sviluppo del business. Ha fondato RedTurtle nel 1999 e Giallocobalto nel 2015.

Iacopo Colonnelli - Simone Donetti @Università di Torino
HPC4AI OpenLab: Cloud research IaaS
11:20 am - 11:40 am
Case History

La presentazione illustra la realizzazione di HPC4AI, un Cloud Open Lab orientato alla ricerca. HPC4AI nasce con un duplice scopo. Il primo obiettivo è offrire servizi di High-Performance Computing (HPC), Intelligenza Artificiale (IA) e Big Data Analytics (BDA) per soddisfare le esigenze di realtà di ricerca variegate ed in continuo mutamento. In tal senso, HPC4AI offre diversi livelli di astrazione per i propri servizi, coprendo l'intero spettro di IaaS, PaaS e SaaS. Oltre a ciò, HPC4AI si propone come laboratorio di ricerca sul Cloud stesso, mirando allo sviluppo di tecnologie e competenze riguardanti il Cloud Provisioning e al trasferimento tecnologico mediante la collaborazione con industrie e PMI.

Iacopo Colonnelli - Ph.D. student in Modeling and Data Science at Università di Torino. He received his master’s degree in Computer Engineering from Politecnico di Torino with a thesis on a high-performance parallel tracking algorithm for the ALICE experiment at CERN.

Simone Donetti - tecnico della ricerca del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Esperto in reti e sviluppo di sistemi informatici, collabora con il gruppo di ricerca sui metodi formali per lo sviluppo di software e sistemi informatici.

Federico Calzolari - Director of the the Information Technology IT service @ Scuola Normale Superiore. - Valerio Baldisserotto, Big Data Engineer @Seacom
La Cybersecurity alla Scuola Normale Superiore
11:20 am - 11:40 am
Case History

La cybersecurity rappresenta una sfida di mentalità oltre che tecnologica. Analizziamo il caso della Scuola Normale Superiore.

Federico Calzolari

Director of the the Information Technology IT service @ Scuola Normale Superiore. Esperto in architetture di High Performance Computing HPC e sistemi di Big Data Analytics, è anche membro dell'esperimento CMSdel CERN, che nel 2012 ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs-scoperta che ha portato al Premio Nobel per la Fisica 2013

Stefano Cacciaguerra - Tecnologo responsabile laboratorio di informatica di INGV.
Community Cloud nel Laboratorio di Informatica di INGV
11:40 am - 12:00 pm
Case History

LabInfo ha realizzato una Community Cloud che permetta di condividere le sue infrastrutture ICT dedicate all'analisi di dati geofisici, vulcanologici e ambientali su risorse di calcolo HPC e ai servizi di banche dati tematiche, a favore dell’interoperabilità e l’interdisciplinarità tra enti di ricerca.

Stefano Cacciaguerra

Tecnologo responsabile laboratorio di informatica di INGV. Laurea in Scienze dell’Informazione, Dottorato in Informatica e Master in Management of Research, Innovation and Technology. Realizza infrastrutture ICT.

Stefano Pampaloni - CEO Seacom - Vice Presidente RIOS
La sicurezza open source: soluzioni modulari per una security su misura
11:40 am - 12:00 pm
Case History

Stefano Pampaloni

CEO di Seacom: convinto sostenitore dell'Open Source, ha creato il suo primo Internet Service Provider nel 1995, implementando l'intera infrastruttura tramite software Open Source. Nel corso degli anni ha fondato diverse "Internet Companies"; grazie a queste esperienze ha acquisito un bagaglio di conoscenze tecniche e manageriali, soprattutto nel campo dei sistemi di comunicazione, collaborazione e Bigdata. È anche vicepresidente di RIOS, Italian Open Source Network, e responsabile della comunità Xstream Data Lab.

Michał Kułakowski, Senior Solutions Architect, Global System Integrators @ GitLab
Utilising GitLab to support Cloud Native adoption
12:00 pm - 12:20 pm
Case History

In this session we will explore how GitLab enables adoption of Cloud Native technologies, both in terms of the platform itself, as well as in your application development and deployment.

Michał Kułakowski

Michał Kułakowski is a technology and business consultant with 20 years experience in software development, operations and security. Next to his work with the big brands in manufacturing, finance and telecommunications Michał has led small focused team of developers solving the challenge of measuring enterprise business sustainability, where his focus was continuous delivery of a cloud native application. Privately Michał is a father of three and a passionate overlander.

Vittorio Cioe - MySql Senior Sales Consultant, Oracle
Security in MySQL
12:00 pm - 12:20 pm
Case History

In the era of social media, data breaches and security issues can bring lots of headaches to any organization. Besides fines from authorities, bad reputation can put many customers away. Being able to protect important data from external threats, as well as control the increasing number of people who have internal access to the database systems means minimizing risks and ensuring that monitoring and prevention is in place. Discover how MySQL Security leverages this and offers a solution for every component of the system.

Vittorio Cioe

Databases and Open Source technology enthusiast. Passion for open-source technology and databases led him working with MySQL, leading open-source db on the market, helping customers to shape projects

Ilaria Pazienza, Channel Sales Manager @GitLab
Gitlab e il Cloud Native
12:20 pm - 12:30 pm
Metodologie

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab) insieme a Valentina Del Prete (Responsabile dell'offerta RIOS e Direttore di @Seacom) ci spiegano in che modo GitLab può essere declinato nel contesto dele sfide sull’automazione dei processi software e delle metodologie legate al mondo dei container che caratterizzano, al giorno d'oggi, il tema Cloud Native.

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab)
Gitlab e la Cyber Security
12:20 pm - 12:30 pm
Metodologie

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab) insieme a Valentina Del Prete (Responsabile dell'offerta RIOS e Direttore di @Seacom) ci parlano di come GitLab può essere declinato al tema della Cybersecurity.

Rocket.chat
Evento in Channel
12:30 pm - 1:00 pm
Networking

1:00 pm - 2:00 pm

Davide Lamanna - Binario Etico
Il Cloud Native architetturale
2:00 pm - 2:30 pm
Tecnologie e prodotti

Le architetture cloud-native mirano a costruire sistemi debolmente accoppiati, resilienti e osservabili. Le tecnologie abilitanti e gli elementi costituenti sono i container applicativi, le service-mesh e le immutable infrastructure, tutte implementate tramite un approccio dichiarativo. Le applicazioni vengono create come un insieme di microservizi che vengono eseguiti in container applicativi e possono essere orchestrate in Kubernetes e gestite e distribuite utilizzando flussi di lavoro DevOps e CI/CD. Nello speech viene presentato la metodologia 12-factor per la creazione di app SaaS, che utilizzano formati dichiarativi per l'automazione della configurazione e la portabilità tra ambienti di esecuzione.

Davide Lamanna

CEO @Binario Etico

Alessandro Fortunati - CTO @Seacom
Una piattaforma unificata di Observability, Compliance e Security
2:00 pm - 2:30 pm
Tecnologie e prodotti

Partendo dai pilastri della Observability ci muoveremo in un percorso modulare che passa dalla Compliance per arrivare alla Security, in un processo dettagliato e semplice servendoci di tecnologie opensource.

Alessandro Fortunati

Alessandro Fortunati, CTO @Seacom. Esperto nella progettazione di soluzioni Big Data nel settore industria, commercio, finanza, banche, assicurazioni e automotive.

Ignazio Pedone - Ingegnere informatico @Binario Etico
GitlLab su cloud ibrido: dalla metodologia DevOps a quella DevSecOps
2:30 pm - 3:00 pm
Tecnologie e prodotti

Le metodologie per lo sviluppo del software e la gestione del suo ciclo di vita evolvono sempre più verso paradigmi “agili”. Questi richiedono rilasci continui e test capillari per mantenere alte qualità e sicurezza del proprio software. In ragione di questa evoluzione è ormai da tempo stata introdotta la metodologia DevOps, che prevede l’unione delle fasi di sviluppo (Dev) a quelle di gestione degli applicativi in produzione (Ops) in un continuum declinato in pratica con le cosiddette pipeline di integrazione e distribuzione (CI/CD). Un ruolo fondamentale in queste pipeline è ricoperto dalla sicurezza, che dev’esser presente in ogni passaggio del ciclo di sviluppo, integrazione e distribuzione del codice. Per questa ragione oggi la metodologia DevOps evolve verso quella DevSecOps dove sicurezza e automazione delle fasi di test e rilascio vengono combinate per lo sviluppo di applicazioni robuste, resilienti e sicure. L’idea è quella dimostrare come, attraverso l’utilizzo principalmente del framework Gitlab, è possibile progettare ed implementare queste pipeline su ambienti potenzialmente diversi e ibridi.

Ignazio Pedone

Ingegnere informatico @Binario Etico Computer Engineer; PhD student in Cybersecurity; Quantum Computing, Cryptography and QKD enthusiast.

Anders Eknert - Developer Advocate @Styra
The evolution of access control - identity and authorization in distributed systems
2:30 pm - 3:00 pm
Tecnologie e prodotti

With our digital systems growing increasingly distributed and our tech stacks increasingly heterogeneous, we need to devise new models around both identity and access control.

Anders Eknert

Developer Advocate @Styra, working with most things around security, identity and access control.

Alessandro Bolgia, CEO ITServiceNet - Emilio Veronesi, IT System Administrator @ITServiceNet
Un esempio pratico - Installazione di NextCloud su Kubernetes
3:00 pm - 3:30 pm
Tecnologie e prodotti

L'orchestrazione dei servizi in base al carico: il caso Nextcloud

Alessandro Bolgia - Ingegnere elettronico, da sempre interessato alle tematiche open source.

Emilio Veronesi - IT System Administrator | CKA (Certified Kubernetes Administrator). Sysadmin con una solida esperienza nella gestione di soluzioni iperconvergenti con particolare attenzione a sistemi scalabili e in alta affidabilità e entusiasta utilizzatore di soluzioni Open Source.

Michael Schwartz - Founder & CEO @Gluu
Lock out hackers: deploying adaptive FIDO biometric security
3:00 pm - 3:30 pm
Tecnologie e prodotti

Michael Schwartz

Founder & CEO @Gluu, entrepreneur and digital identity expert for more than two decades. The company he founded, Gluu, is one of the leaders in modern digital identity. The Gluu platform is relied on by large enterprise customers and governments around the world.

Filippo Minutella - AI Engineer @LARUS
AI: Avere un buon modello è solo l'inizio
3:30 pm - 4:00 pm
Intelligenza Artificiale

Parlando di IA la chiave del successo di un prodotto sta nel portare il modello in produzione, monitorarlo e riaddestrarlo. Scopriamo come i prodotti cloud e open source possano essere utili in questo percorso.

Filippo Minutella

AI Engineer @LARUS. Si occupa di individuare e creare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Conosce diversi linguaggi di programmazione, ma il suo preferito è senza dubbio Python.

Enrico Polesel - Seacom
Machine Learning in LogOs
3:30 pm - 4:00 pm
Intelligenza Artificiale

In un sistema con funzionalità SIEM come LogOs il mantentimento delle regole di correlazione può diventare un'operazione complessa e molto dipendiosa, vedremo come utilizzando il modulo di Machine Learning si può semplificare questa operazione riuscendo anche a migliorare i risultati rendendoli più precisi e adattati all'ambiente

Enrico Polesel

System engineer @Seacom. Si focalizza su soluzioni open source di big data che vanno dallo streming di dati in tempo reale con motori di ricerca avanzati con Elasticsearch.

Rocket.Chat
Evento in Channel - riflessioni sulla giornata
4:00 pm - 4:30 pm
Networking

1 Dicembre 2021
1 Dicembre 2021
Stefano Pampaloni - CEO Seacom, Vice Presidente RIOS
L’unione fa la forza: il modello di partnership in RIOS
9:30 am - 9:50 am

Stefano Pampaloni

CEO di Seacom: convinto sostenitore dell'Open Source, ha creato il suo primo Internet Service Provider nel 1995, implementando l'intera infrastruttura tramite software Open Source. Nel corso degli anni ha fondato diverse "Internet Companies"; grazie a queste esperienze ha acquisito un bagaglio di conoscenze tecniche e manageriali, soprattutto nel campo dei sistemi di comunicazione, collaborazione e Bigdata. È anche vicepresidente di RIOS, Italian Open Source Network, e responsabile della comunità Xstream Data Lab.

Cedric Thomas - Ceo OW2
OW2 - presentazione della good governance initiative handbook
9:50 am - 10:20 am

This talks introduces the OW2 OSS Good Governance initiative, a methodology to help implement professional corporate management of open source software. It addresses five goals: Usage, Trust, Culture, Engagement and Strategy.

Cedric Thomas

Cedric Thomas is OW2 CEO: an IT industry veteran with twenty-five years of experience in strategic and marketing consulting for IT vendors and systems integrators, Cedric has masterminded the launch of the OW2.

Dr. Wolfgang Gehring, FOSS Ambassador, Daimler TSS / Mercedes-Benz
The Mercedes-Benz FOSS Manifesto – Our Commitment to be truly Open
10:20 am - 10:50 am

Fully embracing Open Source Software means to go beyond simply using it – it means to become an active member of the Open Source community. This is why we created the Mercedes-Benz FOSS Manifesto. It is a set of guidelines and core values which sends our employees on their Open Source mission, knowing well that they are fully supported by the company. It is now a key pillar in how we become part of the Open Source movement, and – in the spirit of Open Source – we would like to share it with you.

Wolfgang Gehring

Dr. Wolfgang Gehring, FOSS Ambassador, Daimler TSS / Mercedes-Benz, Inspired by the Inner Source movement more than five years ago, Dr. Wolfgang Gehring turned into an ambassador for Inner and Open Source and has been working on enabling and spreading the idea within the Mercedes-Benz AG and its IT-subsidiary Daimler TSS. A software engineer by trade, Wolfgang’s goal is to enable Mercedes-Benz to fully embrace FOSS and become a true Open Source company.

Alessandro Favretto - Business Developer SMC
RIOS racconta la Smart Collaboration
10:50 am - 11:10 am
La Rete racconta

Alessandro Favretto, Business Developer SMC, ci introduce alla track dedicata alla Smart Collaboration dove parleremo di soluzioni ideali per il lavoro agile con l’integrazione delle tecnologie open. Scopriremo in che modo rendere scalabili ed ottimizzare i processi lavorativi grazie a partner e ospiti riconosciuti a livello internazionale.

Lorenzo Speranzoni - CEO Larus
RIOS racconta il Data Management
10:50 am - 11:10 am
La Rete racconta

Lorenzo Speranzoni, CEO di Larus, ci introduce alla track dedicata al Data Management. Tramite i vari metodi di analisi del dato nelle realtà aziendali vi porteremo a comprendere come sfruttarli al massimo per incrementare la produttività e sviluppare il business. Lo faremo con clienti, partner e ospiti di caratura internazionale.

Massimo Azzolini - Giallocobalto
Starting from WHY - Il riflesso digitale dell’organizzazione
11:10 am - 11:20 am
Metodologie

Non sono le piattaforme ad essere smart ma le organizzazioni che le adottano, abilitando persone e team ad essere autonomi, a prendere continuamente microdecisioni e a lavorare per outcome e non per output.

Massimo Azzolini

Ha ricoperto diversi ruoli nella sua carriera professionale: da web developer a imprenditore, a product owner quando ha abbracciato le metodologie Agile. Attualmente si occupa di progettazione di servizi e di sviluppo del business. Ha fondato RedTurtle nel 1999 e Giallocobalto nel 2015.

Irene Capatti - Giallocobalto
Starting from WHY - Dai dati alla luna: come si crea valore per il business?
11:10 am - 11:20 am
Metodologie

I dati sono diventati un elemento chiave all’interno dell’organizzazione per prendere decisioni strategiche e reagire alle sollecitazioni del mercato. Per convertire il dato grezzo in opportunità di business è necessario strutturare una catena del valore che parte dalla tecnologia e arriva ai processi, passando per le persone e la cultura organizzativa.

Irene Capatti

UX/UI e Service Designer, founder di Giallocobalto. Affianca team di aziende e Pubbliche Amministrazioni nella (ri)progettazione di servizi centrati sugli utenti, dalla definizione degli obiettivi al modello di business, modellando esperienze che portino valore alle persone e alle organizzazioni.

Giuseppe Caragnano - Fondazione LINKS.
Nextcloud al servizio della ricerca internazionale
11:20 am - 11:40 am
Case History
Tecnologie e prodotti

Il Case Study della Fondazione Links

Giuseppe Caragnano

Ricercatore senior e team leader nell’area di ricerca Advanced Computing, Electomagnetics and Photonics (CPE) della Fondazione LINKS. È coinvolto su diversi progetti finanziati dalla comunità europea nell’ambito di Horizon 2020 su tematiche di ricerca relative alla convergenza tra HPC, Big Data, Edge, Cloud computing ed Intelligenza Artificiale

Laura Arditti, Larus - Alberto Danese, NEXI
Il valore di un utente e come misurarlo: Il caso YAP di NEXI
11:20 am - 11:40 am
Case History

Il valore intrinseco di un utente risiede nelle connessioni che esso sostiene con altri utenti e con il business, essere in grado di cogliere queste relazioni grazie alla connected data science rende misurabile, e dunque utilizzabile, questo valore. Ne discutono Laura Arditti e Alberto Danese.

Laura Arditti - Graph Data Scientist presso LARUS Business Automation, dove applica la scienza delle reti, parallelamente Laura è PhD student in Applied Mathematics presso il Politecnico di Torino, dove si occupa di studiare modelli di interazione strategica su grafi.

Alberto Danese - Responsabile Data Science in Nexi, azienda leader nei pagamenti digitali. È appassionato di dati e machine learning, mondo che ha esplorato nel suo percorso universitario (PoliMi) e professionale (Between, EY, Cerved).

Stefan Ranger - Digital Sales Manager @SMC - Mirco Mattarozzi - CEO @Peer Network Srl
Oltre la collaborazione documentale: Gestire i team e i processi dell’azienda estesa.
11:40 am - 12:00 pm
Case History
Tecnologie e prodotti

Con Stefan Ranger (Digital Sales Manager in SMC) e Mirco Mattarozzi (CEO di Peer Network Srl) esploreremo il tema della collaborazione estesa in azienda e del suo impatto su attori e processi attraverso la testimonianza del cliente Conserve Italia.

Stefan Ranger - Digital Sales Manager @SMC. Affianca, da oltre 10 anni, le aziende italiane nella trasformazione dei processi collaborativi e di vendita, attraverso esperienze di progetti in ambito B2B, B2C, E2B.

Mirco Mattarozzi fonda nel 2008 Peer Network Srl per proseguire il cammino di ricerca, sviluppo e attenzione all’innovazione che contraddistingue la sua esperienza professionale.

Alberto De Lazzari, Chief Scientist @LARUS
Cyber Data Platform
11:40 am - 12:00 pm
Case History

Alberto De Lazzari

Alberto è un appassionato di tecnologia e si tiene sempre aggiornato rispetto agli ultimi modelli, metodologie e framework. Negli ultimi 10 anni ha lavorato in campi molto diversi, dall'automotive e la gestione delle flotte, all'ambiente assicurativo e bancario. Dal 2007 lavora sia su sistemi legacy che su quelli moderni affrontando un'ampia gamma di progetti di internazionalizzazione e integrazione IT.

Lorenzo Carbone - Sales Engineer @Liferay
Le novità di Liferay: una piattaforma, infiniti touchpoint
12:00 pm - 12:20 pm
Case History
Tecnologie e prodotti

Insieme a Lorenzo Carbone scopriremo come grazie a Liferay puoi trasformare la digital experience dei tuoi utenti. Liferay, infatti, è una piattaforma flessibile che ti permette di creare siti web, portali, intranet ed ecommerce con l'obiettivo di affrontare e superare le tue sfide aziendali più complesse.

Lorenzo Carbone

Sales Engineer presso Liferay, Dopo anni di esperienza in società di consulenza e nell'intero ciclo di sviluppo di soluzioni web, nel 2020 entra a far parte del team Liferay come Sales Engineer e si dedica a far conoscere la soluzione Liferay al mercato italiano.

Giuseppe Marziano - Data Scientist @S2S
ANSELM: Open-Source Framework for Data Analytics and Data Visualization
12:00 pm - 12:20 pm

ANSELM (datA visualizatioN analyticS supersEt eLasticsearch dreMio), è un framework open-source di data analytics e data visualization. Strutturato come uno stack a quattro moduli, ANSELM consente di analizzare i dati forniti in input con questo workflow: l’input viene validato e pre-processato in modo temporizzato dal data manager S2S-DataGrinder che prepara i dati per l’indicizzazione con Elasticsearch e la virtualizzazione con Dremio. Infine, i dati vengono rappresentati graficamente attraverso l’utilizzo di chart e dashboard secondo un approccio self-service tramite Superset. Il framework è dunque una soluzione enterprise per l’analisi descrittiva di dati attuali e storici ed offre i tool necessari per l'analisi predittiva (AI e ML).

Giuseppe Marziano

Data Scientist @S2S

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab)
Gitlab azienda SMART: un esempio che ha fatto dottrina
12:20 pm - 12:30 pm
Metodologie

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab) insieme a Valentina Del Prete (Responsabile dell'offerta RIOS e Direttore di @Seacom) ci spiegheranno come GitLab è un esempio della perfetta integrazione tra lavoro agile e tecnologie open e come questo permette di rendere scalabili ed ottimizzare i processi lavorativi.

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab)
Gitlab e l'importanza del dato
12:20 pm - 12:30 pm
Metodologie

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab) insieme a Valentina Del Prete (Responsabile dell'offerta RIOS e Direttore di @Seacom) ci mostreranno in che modo può essere declinato l'utilizzo di GitLab nell'analisi del dato e come l'utilizzo di questo strumento aiuti a comprendere come sfruttare i dati stessi per incrementare la produttività e sviluppare business.

Rocket.chat
Evento in Channel
12:30 pm - 1:00 pm
Networking

1:00 pm - 2:00 pm

Viktoria Elvert - Senior Account Manager @NextCloud
Nextcloud present and future - ITServiceNet
2:00 pm - 2:20 pm
Tecnologie e prodotti

La piattaforma di collaborazione intelligente open source per le organizzazioni che valorizzano i loro dati

Viktoria Elvert

Senior Account Manager @NextCloud. Si concentra da anni sulla ricerca della soluzione perfetta per le esigenze dei clienti. Come Nextcloud è appassionata di sovranità dei dati e di soluzioni open-source

Lorenzo Venturini, Marketing Strategy Specialist in SMC
Digital Lake: unificare i dati da sorgenti eterogenee per riappropriarsi del patrimonio informativo
2:00 pm - 2:20 pm
Prodotti della Rete

In questo speech scopriremo insieme a Lorenzo Venturini (Marketing Strategy Specialist in SMC) Digital Lake, il nuovo sistema informativo aziendale costituito da un ecosistema di business apps con l'obiettivo di facilitare il lavoro di manager e dipendenti. Digital Lake è un'unica piattaforma di raccolta, verifica e accesso ai dati aziendali, da qualsiasi fonte essi provengano.

Lorenzo Venturini

Marketing Strategy Specialist in SMC. Lorenzo si occupa di comunicazione per SMC e per la Rete, ma si dedica anche al coordinamento di tutte le iniziative di brand awareness e positioning di Digital Lake. Ama condividere i successi, vivere l'Avventura, praticare lo sci e la bici da corsa, che permettono di salire in vetta e scendere rapidamente, con essenzialità!

Pietro Marini - Senior Sales Engineer @NextCloud
Nextcloud e firma digitale - ItServiceNet
2:20 pm - 2:30 pm

L'approvazione di documenti grazie all'integrazione tra Docusign e Nextcloud22

Pietro Marini

Senior Sales Engineer @NextCloud. Parte integrante da Giugno 2021 del team di prevendita in Nextcloud GmbH, Pietro è responsabile tecnico nel mercato italiano, spagnolo e latinoamericano.

Roberto Sannino - Software Engineer @Larus
Grafi e connected Data Science per Advanced Analytics & IA
2:20 pm - 2:40 pm
Prodotti della Rete

Galileo.XAI è una data platform che usa tecnologie legate al mondo dei grafi e si pone come un acceleratore di innovazione. Tra i tanti casi d’uso possibili vedremo come possa essere utile in ambito Insurance e Utility.

Roberto Sannino

Software Engineer @Larus Appassionato in architetture DBMS, analisi dati e programmazione simultanea. Negli ultimi anni ha lavorato in vari campi, ricoprendo il ruolo di progettista, sviluppatore e guida del team.

Sascha Donelasci - Web Developer @ItServiceNet
Next-Tools - Nextcloud
2:30 pm - 2:40 pm

Una cassetta degli attrezzi per istanze Nextcloud Enterprise

Sascha Donelasci

Web Developer@ItServiceNet Sviluppa costantemente in HTML5, CSS3, PHP e JavaScript per la realizzazione di siti web e applicativi online rendendoli perciò veloci e facili da utilizzare cercando di introdurre meno limitazioni possibili..

Murilo Brognara - MSPs/ ISVs account executive at Rocket.Chat
Security and communication on a real 360° hub with Rocket.Chat.
2:40 pm - 3:00 pm
Tecnologie e prodotti

Get to learn how Rocket.Chat complies to your security requirements on a fully scalable platform empowering both, team collaboration and customer services. We will also be discussing interesting European customers' stories.

Murilo Brognara

MSPs/ ISVs account executive at Rocket.Chat. Graduated in Computer Science and master in business administration for information technology, I bring experience on technology environments helping customers to decide about prioritization and market opportunities for the projects they have in plan.

Seacom Xstream Data
La Gestione del Dato evoluta: Xstream Data
2:40 pm - 3:10 pm

L'approccio essenziale, estendibile e potente per una gestione "XStream" innovativa del dato nei progetti Big Data, IoT, Analytics.

Stefano Pampaloni

CEO di Seacom e Vice Presidente di RIOS: sostenitore dell'Open Source, nel corso degli anni ha fondato diverse "Internet Companies", acquisendo un bagaglio di conoscenze tecniche e manageriali nei campi dei sistemi di comunicazione, collaborazione e Bigdata.

Olga Ponomareva - Senior Sales Manager @ONLYOFFICE
Collaborazione documentale sicura e smart in ambienti open
3:00 pm - 3:20 pm
Tecnologie e prodotti

Soluzioni di collaborazione smart e open-source, in forte crescita, aiutano a portare i processi di business ad altro livello di produttività e funzionalità. Dando il mix perfetto per rendere il lavoro del tuo team flessibile, conforme alle norme di protezione dei dati in ambiente software scalabile ed estendibile, nonché in linea con gli standard mondiali di processi di lavoro. ONLYOFFICE è un progetto riconosciuto a livello internazionale, offre un pacchetto office collaborativo e open-source ONLYOFFICE Docs con attenzione particolare alla massima sicurezza di dati, che sostiene pienamente condivisione e collaborazione smart su documenti, con ottima possibilità di integrarlo all'interno di ogni infrastruttura IT aziendale in cloud o on-premise.

Olga Ponomareva

Senior Sales Manager ONLYOFFICE. Ogni giorno comunica con persone di tutto il mondo e li aiuta a semplificare le loro attività grazie alle soluzioni ONLYOFFICE.

Wolfgang Disselhoff - Partner Solution Architect @Dremio
Lake House with Dremio
3:10 pm - 3:40 pm
Tecnologie e prodotti

Be welcome to join us in a demo on how you can effectively utilize data lake native file formats. Apache Arrow, Iceberg, projectnessie.org

Wolfgang Disselhoff

Partner Solution Architect @Dremio. Data and Analytics is his passion thure all his professional steps. Other stations were “Cloud Based” BigData for Data Science in combination with PaaS agile development.

Fabio Pezzutto - Research Development Technical Manager @SMC
Openk9: L'era della cognitive search
3:20 pm - 3:40 pm
Prodotti della Rete

Cosa ci si aspetta oggi dai sistemi di ricerca enterprise? In questo speech si andrà a vedere lo stato dell'arte dei sistemi di ricerca e quali sono le caratteristiche e le potenzialità delle nuove generazioni che si appoggiano su tecniche di ML, NLP e NLU per estendere l'efficienza ed efficacia nella ricerca di informazioni. Vedremo cosa significa realizzare un sistema di ricerca cognitivo nel 2021.

Fabio Pezzutto

Research Development Technical Manager di SMC TREVISO Srl. Con una grande esperienza nello sviluppo di applicazioni Web ed integrazioni, egli segue i clienti dando supporto nell'architettura e nello sviluppo di soluzioni che utilizzano Liferay Portal. Ha conseguito la laurea in Informatica presso l'Università di Udine.

Riccardo Toti - Natural Language Processing Engineer @Seacom.
Come l'NLP ha rivoluzionato i dati unstructured
3:40 pm - 4:00 pm
Intelligenza Artificiale

Dai dati testuali non strutturati alla interpretazione ed estrazione automatica delle informazioni: un excursus dalle strutture linguistiche fino alla definizione di un approccio di manipolazione unsupervised per il Question & Answering

Riccardo Toti

"Natural Language Processing Engineer @Seacom. Si interessa e occupa di Natural Language Processing e di tecniche di ML ed Intelligenza Artificiale."

Paolo Mascellani - CEO @eLabor
ADR-Flow: l'AI per il riconoscimento automatico dei difetti di produzione
3:40 pm - 4:00 pm
Intelligenza Artificiale

Descriviamo l'esperienza nell'Industria 4.0 relativa all'introduzione, in un'importante azienda manifatturiera, del riconoscimento automatico dei difetti di produzione mediante l'utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale.

Paolo Mascellani

Sviluppatore, analista e manager @eLabor. È l'ideatore ed il principale progettista di ADR-Flow e si dedica a sia dal punto di vista teorico che pratico, i temi dell'IoT, dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale.

Rocket.chat
Evento in channel - riflessioni sulla giornata
4:00 pm - 4:30 pm
Networking

2 Dicembre 2021
2 Dicembre 2021
Stefano Pullini - Responsabile offerta formativa RIOS
Rios Academy: l’offerta formativa della Rete | We Want You! - Recruitment @ RIOS
9:30 am - 9:50 am

Stefano Pullini

Responsabile offerta formativa RIOS

Michele Ruggiero - Intellera
Intellera - PNRR in action
9:50 am - 10:20 am

Intellera Consulting nasce dai partner di PwC Public Sector con l'obiettivo di sviluppare in Italia e a livello globale dei servizi di consulenza strategica rivolti al settore pubblico e privato. Attraverso questo speech scopriremo l'apporto di Intellera al PNRR: un'occasione irripetibile per la trasformazione digitale del paese e come l'Open Source sia un driver fondamentale per questo processo di trasformazione digitale.

Michele Ruggiero

Responsabile della divisione IT Architecture & Solutions di Intellera Consulting con consolidata esperienza di sviluppo e consulenza tecnologica negli ambiti Cloud, Automation, Infrastrutture e Cyber Security.

Mauro Draoli - Procurement strategies and market innovation @AgID
Acquistare l’open source nella PA: il caso della piattaforma Appalti Innovativi
10:20 am - 10:50 am

Le regole nel Codice dei contratti e nel Codice dell'amministrazione digitale per l'acquisizione dell'open source nella PA. L'esperienza di sviluppo della piattaforma per gli appalti di innovazione (Appalti Innovativi).

Mauro Draoli

Funzionario responsabile dell'unità “Strategie di acquisto e innovazione di mercato” presso l'Agenzia per l'Italia Digitale. Ingegnere elettronico di formazione, prima di entrare in AgID è stato ricercatore e docente di Organizzazione dei sistemi informativi e governo digitale. Attualmente è pioniere del primo broker nazionale di appalti su piattaforma di open innovation, Appaltinnovativi.gov. e sta contribuendo al principale programma governativo di appalti per l'innovazione, Smarter Italy.

Stefano Marchetti - CEO RedTurtle
RIOS racconta l'innovazione nella PA
10:50 am - 11:10 am
La Rete racconta

Stefano Marchetti, CEO di RedTurtle, ci introduce alla track dedicata alla Pubblica Amministrazione dove ospiti e clienti si intervalleranno per condividerci la loro conoscenza ed esperienza sul tema del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di come le tecnologie open siano fondamentali per innescare il processo di innovazione.

Irene Capatti - GialloCobalto
Starting from WHY - La PA mette i cittadini al centro
11:10 am - 11:20 am
Metodologie

AgID dice “progettiamo servizi, non interfacce”. Le linee guida di design per i servizi digitali della PA vanno oltre la definizione di un semplice design system: si parte dalla progettazione del sito inteso come servizio (digitale) per orientare funzionalità, processi e componenti intorno alle effettive esigenze degli utenti.

Irene Capatti

UX/UI e Service Designer, founder di Giallocobalto. Affianca team di aziende e Pubbliche Amministrazioni nella (ri)progettazione di servizi centrati sugli utenti, dalla definizione degli obiettivi al modello di business, modellando esperienze che portino valore alle persone e alle organizzazioni.

Serena Saponaro - Service Designer @Giallocobalto
Le linee guida AgID applicate al nuovo sito del Comune di Modena
11:20 am - 11:40 am
Case History

Da anni utilizzatore convinto del CMS Plone il Comune di Modena decide di riprogettare il sito istituzionale e l’ecosistema di siti satellite. La scelta è quella di adottare le linee guida di AgID pur mantenendo l’identità che da sempre ha caratterizzato l’Ente. In questo talk vedremo il percorso di progettazione e la tecnologia utilizzata, basata sul CMS Plone, per raggiungere l’obiettivo fissato.

Serena Saponaro - Service Designer presso Giallocobalto, collabora con RedTurtle per i progetti legati ai servizi digitali per la PA e le PMI. Si occupa della ricerca e l’analisi sugli utenti, dell’architettura informativa e il design delle interfacce.

Stefano Marchetti - Fondatore di RedTurtle Technology dove ricopre il ruolo di CEO. Da sempre sostenitore convinto dell’Open Source e coinvolto nel community del CMS open source Plone, ha contribuito all’organizzazione della World Plone Conference nel 2019.

Omar Aleotti - Business Developer @RedTurtle
La digitalizzazione della PA con approccio “Citizen-centered”
11:40 am - 12:00 pm
Case History

I processi di digitalizzazione della PA e di e-Goverment sono ormai in atto da più di 20 anni e si sono evoluti nel tempo proponendo strategie ed approcci differenti, esponendo criticità ed opportunità sempre mutevoli e complesse. Cosa significa oggi adottare strategie “Citizen centered” per rispondere ai principi stessi della digitalizzazione e come tradurli in best practices?

Omar Aleotti

Business Developer @RedTurtle

Stefano Marchetti - CEO & Founder @RedTurtle
io-Comune e io-Cittadino, due portali AgID compliant per comunicazione e digitalizzazione
12:00 pm - 12:20 pm
Prodotti della Rete

L’erogazione di servizi digitali è fondamentale per migliorare l’efficacia e l’efficienza della Pubblica Amministrazione. La modulistica cartacea è usata spesso come vettore per lo scambio di informazioni che abilitano i servizi digitali. In questo talk vedremo come, con io-Cittadino, una piattaforma web, integrata con il sito dell’Ente, consente la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Stefano Marchetti

Fondatore di RedTurtle Technology dove ricopre il ruolo di CEO. Da sempre sostenitore convinto dell’Open Source e coinvolto nel community del CMS open source Plone, ha contribuito all’organizzazione della World Plone Conference nel 2019.

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab)
Gitlab e la Pubblica Amministrazione
12:20 pm - 12:30 pm
Metodologie

Ilaria Pazienza (Channel Sales Manager @GitLab) insieme a Valentina Del Prete (Responsabile dell'offerta RIOS e Direttore di @Seacom) ci spiegheranno come GitLab può essere integrato ed utilizzato nel contesto delle Pubblica Amministrazione da parte di organizzazioni sia nel contesto della Pubblica Amministrazione Locale che della Pubblica Amministrazione Centrale.

Rocket.chat
Evento in Channel
12:30 pm - 1:00 pm
Networking

1:00 pm - 2:00 pm

Giuseppe Attardi - Professore di Informatica presso Università di Pisa
Migrazione o Trasformazione
2:00 pm - 2:30 pm
Tecnologie e prodotti

Cloud Italia, la strategia cloud per la PA prevede la migrazione verso il cloud dei dati e dei servizi digitali.

Giuseppe Attardi

Professore di Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha partecipato allo sviluppo del primo sistema grafico a finestre del MIT.e ha sviluppato tecniche di analisi linguistica di testi per la ricerca semantica e per la traduzione automatica

Corrado Giustozzi - Comitato Direttivo CLUSIT
L'importanza della CyberSecurity - Speciale PA
2:30 pm - 3:00 pm
Tecnologie e prodotti

Intervista con Corrado Giustozzi, divulgatore specializzato nell'ambito della sicurezza informatica

Corrado Giustozzi

Corrado Giustozzi fa parte del Comitato Direttivo CLUSIT ed è Senior Member della Association for Computing Machinery (ACM), giornalista scientifico per la sicurezza informatica e la cittadinanza digitale

Gabriele Ciasullo - AgID
Le policies sui dati della PA
3:00 pm - 3:30 pm
Tecnologie e prodotti

Già da qualche anno si è resa evidente la rilevanza dei dati della PA, dando luogo a politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso la condivisione dei dati tra amministrazioni e il riutilizzo dei dati di tipo aperto

Gabriele Ciasullo

Gabriele Ciasullo, funzionario @Agenzia per l'Italia Digitale. Inizia a lavorare nella PA nel 1983. Dal 2001 è in AgID, dove si occupa di Informazione Geografica ed è responsabile del Repertorio nazionale dei dati territoriali. Dal 2013 si occupa anche delle attività connesse alle policy sui dati della PA.

Rosa Meo - Università di Torino
Il Machine Learning al lavoro sui bandi di gara della Pubblica Amministrazione
3:30 pm - 4:00 pm
Intelligenza Artificiale

I big data raccolti per motivi di verifica e controllo dall'Autorità Anti Corruzione raccontano delle consuetudini di svolgimento delle procedure di assegnazione degli appalti per lavori, servizi o forniture agli operatori economici. I flussi di dati tra i sistemi informativi sono intricati e in continua evoluzione a causa del cambiamento normativo. Su di essi, tuttavia, tramite l'applicazione di algoritmi di Machine Learning si possono costruire sistemi di raccomandazione per aiutare le pubbliche amministrazioni appaltatrici a seguire le migliori pratiche, a contenere i costi, ma possono essere usati da ANAC a calcolare statistiche d'insieme, visualizzare le reti di collaborazioni e verificare i casi anomali.

Rosa Meo

laureata in Ingegneria Elettronica e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi al Politecnico di Torino. E' professoressa associata al Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e si occupa di Data Mining, Machine Learning, Databases e Big Data.

Rocket.chat
Evento in channel - riflessioni sulla giornata
4:00 pm - 4:30 pm
Networking

30 Novembre 2021
1 Dicembre 2021
2 Dicembre 2021

Ospiti e Speaker

OSPITI E RELATORI DI QUESTA EDIZIONE

Maurizio Maria Gazzola

United Nations Office of Information and Communication Technology

Wolfgang Gehring

FOSS Ambassador, Daimler TSS / Mercedes-Benz

Viktoria Elvert

Senior Account Manager @NextCloud

Wolfgang Disselhoff

Partner Solution Architect @Dremio

Giulia Guadagnoli

Policy Advisor @OpenForum Europe

Cedric Thomas

CEO @OW2

Michele Ruggiero

IT Architecture & Solutions @Intellera

Federico Calzolari

Director of Information Technology IT service @ Scuola Normale Superiore

Mario Draoli

Mauro Draoli – Procurement strategies and market innovation @AgID

Giuseppe Attardi

Professore di Informatica  @Università di Pisa

Gabriele Ciasullo

Responsabile Data Policies @Agenzia per l’Italia Digitale

Corrado Giustozzi

Divulgatore scientifico per la sicurezza informatica e la cittadinanza digitale

Michael Schwartz

Founder & CEO @Gluu

Olga Ponomareva

Senior Sales Manager ONLYOFFICE

Rosa Meo

Professoressa dipartimento di Informatica @Università di Torino

Anders Eknert

Developer Advocate @Styra

Hai già ricevuto le credenziali via email? Accedi

Iscriviti ora e scegli i percorsi più adatti a te!

Hai già ricevuto le credenziali via email? Accedi

Sponsor e Partner

Open Source Week 2021

è un evento organizzato da

RIOS (RETE ITALIANA OPEN SOURCE) è un network di aziende creato per promuovere servizi professionali e prodotti Open Source, in grado di offrire soluzioni di livello Enterprise. La rete è costituita da 9 imprese che condividono esperienze e risorse assicurando servizi e soluzioni semplici e vantaggiose.