ONLINE CONFERENCE

RIOS Open Source Week

1 – 4 december 2020

Le differenze dell’ Open Source

4 giorni di racconti sull’Open Source attraverso le voci più autorevoli del mondo Open, i feedback dei clienti, i workshop tecnici e i focus su prodotti e soluzioni.

Parliamo di business aziendale, della complessità dei modelli di sviluppo e del business, del valore etico e delle sfide legali e di sicurezza dal punto di vista degli addetti ai lavori.

La prima conferenza online dedicata al mondo Open Source

 

Cybersecurity, Collaborazione, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Cloud Native, DevOps+Sec, Sviluppo, IoT, Realtà Aumentata, Industria 4.0, BigData, Analytics… tutto in chiave Open Source.

4 giorni per parlare con CTO, manager aziendali e tecnici di come l’Open Source garantito da RIOS sia in grado di coprire qualsiasi esigenza tecnologica della vostra azienda.

4 giorni costellati di contenuti e testimonianze di aziende che hanno cambiato il loro modo di fare business con l’Open Source e RIOS.

Verticali per i segmenti di business

Governance, Banche e Finanza, Industria e Produzione sono i mercati a cui abbiamo dedicato track specifiche, mostrando soluzioni verticali attraverso la voce di importanti case history.

Prodotti & Tech

Gitlab, CouchBase, Rancher, NextCloud, Liferay, Plone; GeoLocal, Neo4j sono solo alcuni dei vendor internazionali che organizzano la loro tappa italiana all’Open Source Week 2020.

Technical workshops

Workshop tecnici per coinvolgere i tecnici nelle tecnologie di rete: Intelligenza Artificiale, Gitlab, Neo4j, Kafka, CouchBase, Istio e Kubernetes visti dall’interno con il personale più certificato che si possa trovare in Italia.

Temi e Approfondimenti

OPENING – 1 DECEMBER

Le Differenze dell’Open

Le differenze Open Source possono rappresentare un valore aggiunto in un contesto economico e sociale difficile come quello attuale. La possibilità di accedere al codice; lo sviluppo decentralizzato e collaborativo; la possibilità di adattarlo liberamente a esigenze specifiche hanno affermato il modello di sviluppo Open Source come il più efficace.

I BIG dell’IT, le Pubbliche Amministrazioni, le grandi imprese, il mondo bancario e finanziario, le PMI, le startup e i venture capitalist spiegheranno perché il modello open source è vincente per affrontare in modo diverso le sfide tecnologiche.

Nel corso della giornata voci autorevoli racconteranno come le caratteristiche differenzianti dell’open source siano alla base dell’informatica.

Sectors

2 DICEMBRE

Pubblica Amministrazione

Vi daremo gli strumenti necessari per orientarvi nel mondo dell’open source. Discorsi su come districarsi tra linee guida AGID, proprietà del software, processi di approvvigionamento sono intervallati da importanti case history RIOS sulla PA centrale e locale.


3 DICEMBRE

Banking & Finance

L’uso di basi di dati a grafo, insieme ad approcci event-driven, permette di trovare relazioni tra elementi apparentemente scollegati: individui, aziende, riciclaggio di denaro, analisi delle frodi bancarie.


4 DICEMBRE

Manufacturing

Le nostre competenze specifiche per presentare uno stack di soluzioni che vi permettono di ottimizzare l’efficienza della vostra produzione dall’analisi dello stato di salute delle macchine, al riconoscimento delle immagini per il riconoscimento dei difetti di produzione, fino alla realtà aumentata.

Prodotti & tecnologie

 2 DICEMBRE

Rancher

Il monitoraggio di Kubernetes con Rancher fa parte dell’offerta di rete, per il mondo Operation. Binario Etico con il supporto del vendor ci offrirà una sessione di approfondimento su questa tecnologia.

Xstream Data

Seacom presenta la sua visione della gestione dei dati: Architettura, visualizzazione dei dati e ricerca avanzata sono i temi di questo speciale Xstream.

Neo4J

Per supportare le esigenze del business digitale, è necessario collegare grandi volumi di dati complessi. Per questo motivo i database a grafo sono i più adatti per gli scenari in cui le relazioni sono importanti. Accompagnati dagli esperti della tecnologia leader mondiale dei database a grafo, parleremo del mercato italiano, delle sfide per il futuro in Italia e dei componenti di integrazione open source sviluppati in sinergia tra Neo4j e LARUS.

Gitlab

Gitlab è la prima partnership stipulata come RIOS: è la piattaforma che supporta le aziende nell’evoluzione del loro reparto IT nelle loro sfide. Per tre giorni vi presenteremo la piattaforma, con interventi più tecnici di giorno in giorno.


3 DICEMBRE

World Plone Day

XII edizione della giornata italiana dedicata al CMS Plone. Istituzioni, enti pubblici e aziende private si incontrano per condividere le loro esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.

Nextcloud

Il lancio italiano di Nextcloud 2020 nella settimana dell’open source. IT ServiceNet e Nextcloud ci accompagnano nelle nuove funzionalità della più popolare soluzione di file sharing open source.

 

Prodotti & Tecnologie

4 DICEMBRE

Geolocation

La rete si concentra sul geolocal: Rendiamo possibile la geografia come chiave di business con l’obiettivo di sostenere l’industria geospaziale e le informazioni geografiche.

Cybersecurity

Il tema della sicurezza dei sistemi informativi è forse l’argomento più caldo dell’ultimo periodo per i reparti IT. Le normative in vigore (ad esempio il GDPR), ma anche i requisiti operativi rendono necessario il monitoraggio dei nostri sistemi. RIOS può dire molto su questo argomento.

Liferay O(pe)n AIR

Liferay è il CMS open source utilizzato per costruire portali, intranet e piattaforme collaborative.

CouchBase

Couchbase è il vendor NoSQL leader nella rapida adozione nelle organizzazioni impegnate a soddisfare le esigenze di grande scalabilità e “always on” in ambienti critici. Sviluppando soluzioni che permettono alle aziende di ottimizzare le loro trasformazioni nel business digitale, Couchbase, in collaborazione con LARUS, continua la sua espansione, affermandosi saldamente nel mercato italiano. Scopriremo dai loro esperti come innovare il business.

Gitlab

Gitlab: technical workshop

WORKSHOP

2 DICEMBRE

Elasticsearch

& Artificial Intelligence


3 DICEMBRE

Kafka Confluent

Neo4j


4 DICEMBRE

Ceph & OpenShift & Kubernetes

Couchbase

Our Partners